Vai al contenuto principale
Esito del pagamento, rimborsi e ricevute

Come sapere se il pagamento è andato a buon fine

Per sapere se un pagamento è andato a buon fine:

Se hai ricevuto l'avviso pagoPA nell'app IO


  1. Apri il messaggio
  2. Se il pagamento è andato a buon fine, vedrai il pulsante Pagato sotto alla scritta Avvisi pagoPA. Se invece non è andato a buon fine, vedrai il pulsante Paga alla fine del messaggio. Se ricevi un altro tipo di errore, segui le istruzioni che ti vengono date

Se hai l’avviso pagoPA cartaceo o digitale e hai l’app IO


  1. Nel menu in basso premi Inquadra, scansiona il codice QR, carica l’avviso o inserisci il Codice Avviso e il Codice Fiscale Ente Creditore
  2. Se il pagamento è andato a buon fine, vedrai il messaggio "Questo avviso è stato già pagato!" Se non è andato a buon fine, vedrai il riepilogo dell'avviso da pagare e il pulsante Vai al pagamento. Se ricevi un altro tipo di errore, segui le istruzioni che ti vengono date

Se hai l’avviso pagoPA cartaceo o digitale e non hai l’app IO


  1. Vai sul sito pagoPA
  2. Inquadra il codice QR o inserisci il Codice Avviso e il Codice Fiscale Ente Creditore
  3. Se il pagamento è andato a buon fine, vedrai la scritta Questo avviso è stato già pagato! Se non la vedi, significa che il pagamento non è andato a buon fine e che devi ancora pagare. Se ricevi un altro tipo di errore, segui le istruzioni che ti vengono date.
Questo articolo ha risolto il tuo problema?

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Se hai pagato con pagoPA o con l’app IO, scopri come <a href='#'>contattare l’assistenza</a>.<br>Se hai pagato con uno degli altri canali disponibili online o sul territorio scopri <a href='#'>cosa fare per ricevere assistenza</a>.