Se hai provato a pagare un avviso tramite i canali gestiti da PagoPA S.p.A., - l’app IO, il sito pagoPA o il servizio di pagamento online dell’ente integrato con pagoPA - e hai riscontrato dei problemi, puoi contattare l'assistenza di pagoPA.
Prima di contattarci
Prima di inviare una richiesta di supporto:
- Consulta le guide disponibili nel Centro assistenza
- Verifica lo stato di un pagamento inquadrando il codice QR dell’avviso con la funzionalità Inquadra dell’app IO: se l’avviso risulta già saldato - anche tramite un canale di pagamento di pagoPA diverso da IO - l'app ti mostrerà un messaggio che conferma che il pagamento è andato a buon fine
Ho pagato tramite un altro canale e riscontro un problema
Se il problema si è verificato tentando di pagare l’avviso tramite un altro canale di pagamento, come il tuo home banking o altri canali abilitati, ti consigliamo di contattare direttamente il supporto del canale utilizzato.
Come contattarci
Richiedi assistenza dall’app IO
Se hai usato IO per pagare, puoi ottenere supporto mirato e più rapido aprendo una richiesta di assistenza tramite il punto di domanda che trovi in alto a destra dell'app.
Scrivici
Scrivici via email a pagamenti@assistenza.pagopa.it da una casella di posta ordinaria (non PEC). Per aiutarci a individuare rapidamente il problema, fornisci informazioni dettagliate come i riferimenti del pagamento (Codice Fiscale Ente Creditore, Codice Avviso, IUV), il canale scelto (app IO, home banking, sportello fisico, ecc) e gli eventuali errori riscontrati (screenshot o codici errore).
Chiamaci
Se preferisci parlare con un operatore, puoi contattarci al numero 06.9318.9500. Tieni a portata di mano la documentazione relativa al pagamento per ottenere assistenza mirata.