Vai al contenuto principale
Contatti

Contattare l’assistenza di pagoPA

Se hai provato a pagare un avviso tramite i canali gestiti da PagoPA S.p.A., - l’app IO, il sito pagoPA o il servizio di pagamento online dell’ente integrato con pagoPA - e hai riscontrato dei problemi, puoi contattare l'assistenza di pagoPA.

Prima di contattarci


Prima di inviare una richiesta di supporto:

  1. Consulta le guide disponibili nel Centro assistenza
  2. Verifica lo stato di un pagamento inquadrando il codice QR dell’avviso con la funzionalità Inquadra dell’app IO: se l’avviso risulta già saldato - anche tramite un canale di pagamento di pagoPA diverso da IO - l'app ti mostrerà un messaggio che conferma che il pagamento è andato a buon fine

Ho pagato tramite un altro canale e riscontro un problema

Se il problema si è verificato tentando di pagare l’avviso tramite un altro canale di pagamento, come il tuo home banking o altri canali abilitati, ti consigliamo di contattare direttamente il supporto del canale utilizzato.

Come contattarci


Richiedi assistenza dall’app IO

Se hai usato IO per pagare, puoi ottenere supporto mirato e più rapido aprendo una richiesta di assistenza tramite il punto di domanda che trovi in alto a destra dell'app.

Scrivici

Scrivici via email a pagamenti@assistenza.pagopa.it da una casella di posta ordinaria (non PEC). Per aiutarci a individuare rapidamente il problema, fornisci informazioni dettagliate come i riferimenti del pagamento (Codice Fiscale Ente Creditore, Codice Avviso, IUV), il canale scelto (app IO, home banking, sportello fisico, ecc) e gli eventuali errori riscontrati (screenshot o codici errore).

Chiamaci

Se preferisci parlare con un operatore, puoi contattarci al numero 06.9318.9500. Tieni a portata di mano la documentazione relativa al pagamento per ottenere assistenza mirata.

Questo articolo ha risolto il tuo problema?

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Se hai pagato con pagoPA o con l’app IO, scopri come <a href='#'>contattare l’assistenza</a>.<br>Se hai pagato con uno degli altri canali disponibili online o sul territorio scopri <a href='#'>cosa fare per ricevere assistenza</a>.