Se riscontri un errore quando provi a pagare un avviso pagoPA sul sito di un ente della Pubblica Amministrazione:
- Contatta l’ente creditore se noti un problema con l’avviso, ad esempio risulta scaduto, revocato o non trovato. Trovi i riferimenti sul sito dell’ente o in alto a sinistra sull’avviso pagoPA
- Se l'errore si verifica in fase di pagamento sul sito pagoPA, su cui verrai automaticamente reindirizzato, ripeti l’operazione, seleziona un gestore di pagamento diverso o, in alternativa, scegli un altro metodo di pagamento
Se il problema persiste, contatta l'assistenza di pagoPA.
Cosa succede se vedo un addebito ma il pagamento non è andato a buon fine?
Può capitare che un pagamento non vada a buon fine, ad esempio dopo più tentativi, ma la somma venga comunque trattenuta dal gestore del pagamento (PSP). In questi casi, l’addebito è solo temporaneo e sarà rimborsato dal PSP secondo i tempi previsti. Se hai dei dubbi sull’esito del pagamento, ecco come verificare che sia andato a buon fine.