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Problemi con il pagamento

Quando provo a pagare sul sito dell’ente ricevo un errore

Se riscontri un errore quando provi a pagare un avviso pagoPA sul sito di un ente della Pubblica Amministrazione:

  • Contatta l’ente creditore se noti un problema con l’avviso, ad esempio risulta scaduto, revocato o non trovato. Trovi i riferimenti sul sito dell’ente o in alto a sinistra sull’avviso pagoPA
  • Se l'errore si verifica in fase di pagamento sul sito pagoPA, su cui verrai automaticamente reindirizzato, ripeti l’operazione, seleziona un gestore di pagamento diverso o, in alternativa, scegli un altro metodo di pagamento

Se il problema persiste, contatta l'assistenza di pagoPA.

Cosa succede se vedo un addebito ma il pagamento non è andato a buon fine?

Può capitare che un pagamento non vada a buon fine, ad esempio dopo più tentativi, ma la somma venga comunque trattenuta dal gestore del pagamento (PSP). In questi casi, l’addebito è solo temporaneo e sarà rimborsato dal PSP secondo i tempi previsti. Se hai dei dubbi sull’esito del pagamento, ecco come verificare che sia andato a buon fine.

Questo articolo ha risolto il tuo problema?

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Se hai pagato con pagoPA o con l’app IO, scopri come <a href='#'>contattare l’assistenza</a>.<br>Se hai pagato con uno degli altri canali disponibili online o sul territorio scopri <a href='#'>cosa fare per ricevere assistenza</a>.