Vai al contenuto principale
Phishing e altre truffe online

Come segnalare un tentativo di truffa?

Se hai ricevuto email, SMS o telefonate sospette che fanno riferimento a pagoPA, segnalacelo per aiutarci a individuare possibili truffe.

Per farlo, inoltra l’email sospetta a truffe@pagopa.it oppure descrivi il tentativo di truffa subìto: fornisci, per esempio, il numero che ti ha chiamato o uno screenshot dell’SMS ricevuto.

Ricorda che la segnalazione a PagoPA S.p.A. non è una richiesta di assistenza né prevede una risposta diretta, e non sostituisce il contatto con la tua banca o la denuncia alle autorità competenti, passaggi fondamentali in caso di truffa. Per maggiori dettagli, leggi l’articolo Cosa fare se hai subìto una truffa.

Scopri di più su come evitare tentativi di phishing o truffa a nome di pagoPA

Questo articolo ha risolto il tuo problema?

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Se hai pagato con pagoPA o con l’app IO, scopri come <a href='#'>contattare l’assistenza</a>.<br>Se hai pagato con uno degli altri canali disponibili online o sul territorio scopri <a href='#'>cosa fare per ricevere assistenza</a>.